Abydos
Tempio di Abydos:
Considerata uno dei siti archeologici più importanti dell'antico Egitto, la città sacra di Abydos era il sito di molti antichi templi, tra cui Umm el-Qa'ab, una necropoli reale in cui furono sepolti i primi faraoni. Queste tombe iniziarono ad essere viste come sepolture estremamente significative e in tempi successivi divenne desiderabile essere sepolte nell'area, portando alla crescita dell'importanza della città come sito di culto.
Oggi Abydos è famoso per il tempio commemorativo di Seti I, che contiene un'iscrizione della diciannovesima dinastia nota al mondo moderno come la lista dei re di Abydos. È un elenco cronologico che mostra i cartigli della maggior parte dei faraoni dinastici dell'Egitto da Menes fino a Ramesse I, il padre di Seti. Il Grande Tempio e la maggior parte dell'antica città sono sepolti sotto i moderni edifici a nord del tempio di Seti. Molte delle strutture originali e dei manufatti al loro interno sono considerate irrecuperabili e perdute; molti potrebbero essere stati distrutti dalla nuova costruzione.
Tempio di Abyos Situato a circa 2,5 ore di auto a nord di Luxor, Abydos era uno dei siti religiosi più importanti per gli antichi egizi. Proprio come i musulmani moderni sperano di completare un pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita, gli antichi egizi avrebbero sperato di visitare Abydos, che per loro era fortemente associato con l'ingresso nell'aldilà.
Sebbene vi fossero numerosi templi costruiti qui, il più grande e significativo è noto come il Tempio di Seti I. Seti I era il padre del grande Ramesse II, che in realtà completò la costruzione della maggior parte del tempio dopo la morte di suo padre.
Arrivato al potere solo 30 anni dopo lo sconvolgimento associato al dominio eretico di Akhenaton, noto come Periodo di Amarna, Seti I si preoccupò di ristabilire la fede nel pantheon degli dei pre-Amarna che Akhenaton aveva cercato di distruggere. costruito contiene piccole cappelle dedicate a ciascuno dei maggiori dei: Ptah, Re-Harakhte, Amun-Re, Osiride, Iside, Horus e anche uno a Seti stesso. Gran parte del complesso del tempio non è più presente, incluso il pilone e il primi due cortili in modo che i visitatori entrino attraverso una porta nella sala ipostila. Molti dei rilievi all'interno delle mura sono ben conservati e i rilievi verso la parte posteriore del tempio, completati durante il regno di Seti, sono considerati tra i migliori in qualsiasi tempio in tutto l'Egitto. Poiché Abydos è più difficile da raggiungere rispetto a molti siti, è non molto visitato. Occasionalmente gli autobus turistici provengono dalle località balneari o con un sacco di passeggeri delle navi da crociera dal Mar Rosso, ma se credi bene alla tua visita, potresti ritrovarti con il complesso del tempio tutto per te.
1 hours
•
Admission Ticket Included